domenica 29 luglio 2012

BAGEL




DOSI PER 4-6 BAGEL SECONDO LA DIMENSIONE DESIDERATA


15 gr di lievito di birra
2 cucchiai d'olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
20 gr di zucchero in polvere
100 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
125 ml acqua tiepida
1 rosso d'uovo sbattuto 

PROCEDIMENTO

Ho scoperto il Bagel a New York. Lo si può gustare in diversi momenti della giornata, colazione, merenda, spuntino, in quanto viene farcito in decine di modi diversi. Sembra un semplice panino a forma di ciambella, ma molto particolare per sapore e consistenza. Questa è solo una delle ricette che ho provato (se ne trovano diverse)


Mescolate insieme il sale, lo zucchero e la farina e formate una fontana.
Sciogliete a parte in una tazza il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungete l'olio extravergine d’oliva. Versate la miscela d'olio, lievito e acqua nella farina e iniziate a incorporare gli ingredienti. Impastate il composto fino a che non sarà omogeneo ed elastico, non preoccupatevi se vi si attaccherà un po’ alle mani, continuate a impastare anche per 10/15 minuti fino a che non sarà liscio, solo se necessario aiutatevi infarinandovi leggermente le mani per non farlo attaccare eccessivamente e darvi un aiuto a impastare.
Coprite l'impasto con uno strofinaccio e lasciatelo in un luogo caldo (va bene nel forno spento) per 1 ora circa. Attendete in questo tempo che l’impasto lieviti fino anche a raddoppiare di volume.
Quando l’impasto è lievitato, impastate nnuovamente per 10 minuti, ovviamente sgonfierà, non preoccupatevi. Dividetelo ora in 6 palline della stessa dimensione (cercate di essere precisi, è importante per la cottura). Ora bisogna ottenere la classica forma a ciambella e per questa operazione ognuno trova un proprio metodo. Io faccio così: prendete una pallina e col palmo della mano schiacciatela con forza; otterrete una specie di pizzetta, stendetela fino alla dimensione desiderata (poco più del diametro di un bicchiere) e fate attenzione che sia tutta dello stesso spessore. Con 2 dite pizzicate delicatamente il centro e rompete la pasta. Nel foro che avete perso fate passare il pollice e aiutandovi con le dita allargate il foro facendo però attenzione a lasciare i bordi sempre della stessa dimensione. Non preoccupatevi se il buco vi sembra grande, si restringerà, e non lasciatelo troppo stretto perché rischierebbe di sparire con la lievitazione. 


Coprite la vostra teglia con carta da forno leggermente infarinata e disponete i vostri bagel, copriteli con uno strofinaccio e lasciateli lievitare nuovamente per 20-30 minuti.
Riscaldate il forno a 200° e mettete a bollire una pentola d’acqua
Quando l’acqua bolle immergete i bagels (2 o 3 per volta) e cuoceteli per circa 1 minuto (come succede per la pasta fresca noterete che vengono a galla)

. Scoltateli per bene e disponeteli nuovamente sulla teglia. Ora li potete preparare alla cottura secondo vostro gradimento. Sbattete un tuorlo d’uovo e spennellate tutti i baghel, potete lasciarli solo così oppure ricoprite la superficie con quello che più vi piace: semi di papavero, semi di finocchio, sesamo.

 Compiete questa operazione abbastanza velocemente e infornate. Fate cuocere per circa 20 minuti e quando avranno assunto un bel colore dorato scuro potete sfornarli. Prima di mangiarli fateli raffreddare. Potete anche conservarli in frigo e quando vi servono li fate tostare leggermente in forno rendendoli anche un po’ più croccanti, ma consumateli entro un paio di giorni.
Per la farcitura ci si può sbizzarrire, passando dal dolce al salato. Io li ho provati con creme al formaggio aromatizzate in ogni maniera (erbe, scalogno, salmone…), con uovo strapazzato o frittata, con burro e salmone affumicato.

 Farcite con quello che più vi piace e gustate quella che a New York oggi è una delle più valide alternative all’hot dog.


domenica 15 luglio 2012

PIZZA AL TEGAMINO AL MICROONDE

PER 4 PERSONE:


800 g di farina 00
40 g di lievito di birra
4 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1/4 di litro di acqua tiepida
20 g di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la pizza nel microonde dovete essere dotati di un forno che abbia la funzione crisp.
Disponete la farina in un ciotola, sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e aggiungete alla farina. Aggiungete in fine anche l'olio e il sale (quest'ultimo facendo attenzione a non farlo andare nell'acqua col lievito). Impastate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiustate di acqua o farina se occorre. Dividete l'impasto in 4 parti uguali e formate delle pallette che disporrete su un piano e coprirete con un panno asciutto. Lasciate riposare per circa un ora (utilizzate questo tempo per preparare gli ingredienti per condire la vostra pizza)
Oliate il piatto in dotazione col vostro forno a microonde e stendete la prima pizza all'interno coprendo bene tutta la superficie. Condite la pizza a vostro piacimento e fate cuocere impostando la funzione "crisp" per 12 minuti"
Ripetete con le altre pizze.
CONSIGLIO: iniziate la cottura solo con pomodoro e mozzarella, dopo 5 minuti aggiungete gli altri ingredienti. Il potere del forno a microonde è decisamente superiore a quello del forno e questo può far sì che gli ingredienti cuociano fino a bruciarsi. Aggiungendoli a metà cottur circa eviterete che questo accada.

mercoledì 11 luglio 2012

POMODORI TONNATI

PER 4 PERSONE:
4 pomodori maturi grandi
Maionese 400 gr
1 scatoletta di tonno da 120 gr
qualche cappero sott'aceto (secondo vostri gusti)
1 acciuga sott'olio
sale fino q.b.
4 foglie di basilico fresco per guarnire

PROCEDIMENTO

Visto il gran caldo scrivo oggi una ricetta freschissima e adatta sia come secondo sia come antipasto.
Lavate i pomodori, tagliate la testa e privateli di tutta la polpa facendo attenzione a non rompere il corpo. Salate l'interno in maniera omogenea e voltateli a testa in giù. Lasciateli così fino a che non vi serviranno, perderanno l'acqua in eccesso e si insaporiranno.
Per la salsa: sgocciolate il tonno del suo olio e passatelo al mixer coi capperi e l'acciuga. Incorporate la maionese amalgmando con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Rigirate i pomodori, riempiteli in parti uguali con la salsa tonnata e lasciateli in frigo fino a che dovrete servirli. Gurnite con le foglie di basilico e portate i pomodori  in tavola ben freschi.
Se gradite un gusto più deciso utilizzate 2 scatolette di tonno.



domenica 1 luglio 2012

MOZZARELLE IN CARROZZA LEGGERE

PER 4 DISCHI:

Mozzarella n°1 da 200gr circa
Prosciutto cotto n° 4 fette
Pancarrè n°8 fette
Uova n°2
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Spago da cucina q.b.

PREPARAZIONE

Le mozzarelle in carrozza risultano essere per molti un piatto abbastanza pesante e un po' difficile da digerire, per via dell'abbondante quantità di olio assorbita e dell'acciuga (uno degli ingredienti della ricetta principale). Io ho un po' cambiato la ricetta originale per rendere questo piatto sfizioso un po' più leggero.
Tagliate la mozzarella a fette ricavandone 4 medaglioni. Avvolgete le fette di mozzarella nelle fette di prosciutto facendo attenzione a non lasciare aperture. Ricavate, utilizzando un bicchiere se non avete uno stampo, 8 dischi dalle fette di pancarrè. Ora fate finta di fare un panino, farcendo il pancarrè con i dischi di prosciutto e mozzarella. Adesso bisogna pensare a cuocere il tutto senza che si apra, in un ristorante utilizzereste gli stuzzicadenti, ma avreste una friggitrice per la cottura. A casa si frigge in padella e gli stuzzicadenti risulterebbero scomodi, quindi legate i dischi con dello spago passando per i 4 lati e stringendo quanto basta per non far aprire i dischi in cottura (vedi foto)

Sbattete le uova in un piatto, salatele appena e passateci i dischi finche non si saranno ben impregnati, se questa operazione è ben fatta si assorbirà meno olio evitando di appesantire la pietanza. Scaldate l'olio in padella è mettete a friggere le vostre mozzarelle in maniera uniforme da entrambi i lati. Una volta cotto l'uovo toglietele scolando bene e riponetele in una pirofila da forno. Per mantenerle leggere e senza olio in eccesso ultimate la cottura in forno per 10 minuti a 140°, questa operazione ammorbidirà la mozzarella all'interno. Sfornate, togliete lo spago da cucina e servite in tavola.
Questo piatto potete proporlo sia come antipasto (1 disco a persona) sia come secondo (2 dischi a persona). Finchè non svelate la ricetta metterete un po' di curiosità ai vostri ospiti.


LINGUINE AL LIMONE


PER 4 PERSONE:

Linguine 400 gr
Panna da cucina 250 ml
Limone n°1
burro 30 gr
sale q.b
pepe q.b.
prezzemolo fresco q.b

PREPARAZIONE

Immaginate di avere invitati all'ultimo minuto, non volete accoglierli solo con pasta al pomodoro o in bianco, ma in casa non avete molti ingredienti e soprattutto, una manciata di minuti da passare ai fornelli. Questa semplice ricetta vi può far fare ugualmente una buona figura.
Buttate la pasta in acqua salata quando bolle. In una padella a parte, mettete a scogliere il burro, poi spremete il succo di un limone e infine aggiungete la panna da cucina. Quando inizia ad addensarsi aggiungete un pizzico di sale, pepe (secondo vostro gusto) e il prezzemolo fresco finemente tritato e spegnete.
Quando la pasta è pronta, tirate via un paio di mestoli di acqua di cottura e scolate. Mettete poi la pasta nella padella col condimento, riaccendete il fuoco e amalgamate. Se la panna si è fatta troppo densa aiutatevi aggiungendo un po' di acqua di cottura messa da parte, la salsa dovrà unirsi alla pasta in maniera fluida e leggera. Una volta insaporita la pasta impiattate e volendo aggiungete un altro pizzico di prezzemolo fresco.
Si tratta di un piatto delicato, senza troppi sapori quindi è buono già così, ma a piacere aggiungete parmigiano grattugiato. Coprirà leggermente il sapore del limone e della panna, ma non guasterà l'ottima fiugura
 

giovedì 21 giugno 2012

CHILI CON CARNE

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
Carne tritata di manzo 400 gr
Cipolla bionda 200 gr
Fagioli neri messicani 2 lattine
Salsa di pomodoro 300 gr
Peperoncini piccanti freschi n°2
Olio evo q.b.
Sale q.b

PREPARAZIONE
Tagliate la cipolla a fettine sottili (aiutatevi con una mandolina). In un tegame antiaderente abbastanza largo fate scaldare l'olio extravergine, aggiungete i peperoncini tagliati a pezzettini, la cipolla e fate stufare fino a che la cipolla non sarà appassita completamente. Aggiungete la carne tritata, aggiustate di sale e fate cuocere sempre a fuoco medio. Quando la carne risulterà cotta (ma non colorita) aggiungete le 2 scatole di fagioli, lasciate cuocere rigirando per qualche minuto e infine aggiungete la salsa. Quando avrete buttato in pentola tutti gli ingredienti abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere rigirando di tanto in tanto. Potete far cuocere senza problemi anche per 1 ora, un ora e mezza, l'importante e che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, la salsa si sarà asciugata quanto basta. Prima di servire controllate se è necessario aggiustare di sale (non prima perchè il sugo asciugandosi potrebbe far diventare il tutto troppo saporito) e servite in piatti fondi o coppette. Potete accompagnare con fette di pane croccante o se preferite assaporare il chili come in America acquistate delle tortilla. Per la cottura se ne avete uno è ideale anche una casseruola di terracotta.
Negli Stati Uniti potete trovare il chili servito in diversi modi, con o senza carne, o senza sugo, ma soprattutto viene accostato in differenti maniere alle portate. Alcuni fast food ve lo porteranno come apetizer, altri locali come antipasto, in alcuni ristoranti può essere proposto come secondo o semplicemente come portata d'accompagnamento da gustare a piacere tra una portata e l'altra. In questa ricetta è praticamente un piatto unico, per questo motivo si adatterà senza problemi in un pasto.

FUSILLI ASPARAGI E CREMA DI SCAMORZA AFFUMICATA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Fusilli 400 gr
Asparagi 500 gr
Scamorza affumicata fresca 100 gr
Burro 30 gr
Cipolla 20 gr
Olio evo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Parmigiano a piacere

PROCEDIMENTO:

Lavate gli asparagi e privateli della parte legnosa del gambo, lessateli in acqua salata, tagliateli a pezzetti. In una padella scaldate dell'olio extravergine fate soffriggere la cipolla precedentemente tritata, aggiungete gli asparagi e aggiustate di sale e pepe (se di vostro gradimento). Fate stufare fino a che in tutto non risulti tenero e saporito. In un tegame piccolo antiaderente fate scaldare il burro e subito aggiungere la scamorza affumicata tagliata a pezzetti, aggiungere poca acqua e far fondere con la fiamma al minimo girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aiutandovi aggiungendo acqua all'occorrenza dovrete ottenere una crema abbastanza liquida. Questo processo se fatto con la panna è certamente più semplice, ma i sapori saranno coperti e il piatto risulterà notevolmente più pesante e meno delicato.
Fate cuocere i fusilli, scolateli, ributtateli in pentola e condite prima con la crema di scamorza, poi aggiungete anche gli asparagi, amalgamate bene e impiattate. A piacere aggiungete del parmigiano grattugiato.

giovedì 14 giugno 2012

HAMBURGER ALL'AMERICANA FATTI IN CASA

DOSI PER 6-8 HAMBURGER
CARNE MACINATA SCELTA 500 GR
CIPOLLA 50 GR
1 UOVO
SALE E PEPE Q.B
PAN GRATTATO 50 GR
SENAPE 2 CUCCHIAI

Negli Stati Uniti di certo l'hamburger è sinonimo di fast food, ma questo non vuol dire che non si possa concepire un hamburger di qualità da proporre come pasto sano e veloce allo stesso tempo.
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti insieme. tenete conto che la dose della senape e della cipolla è soggettiva e potete decidere a vostro piacimento di aumentare o diminuire la quantità degli ingredienti.
Impastate il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Stendete il composto su un tagliere appiattendolo fino ad uno spessore di circa un centimetro (e' abbastanza importante per una cottura ottimale che non sia troppo spesso ne troppo sottile). Ottenete gli hamburger aiutandovi con degli stampi della misura desiderata. Se non avete gli stampi vanno anche bene dei bicchieri, tazze da tè o coppette, quello che trovate tra le vostre stoviglie che si adatti per misura.
Ora avete gli hamburger, scegliete la cottura che più vi piace, alla piastra o in padella con poco olio, l'importante è che durante la cottura vi ricordiate di tanto in tanto di tenere pressato l'hamburger e fare delle piccole incisioni sulla superficie, eviterete che la carne si ritiri troppo. Anche la modalità della presentazione potete deciderla voi, potrete servirlo semplice, ultimare la cottura con una fetta di formaggio fuso (a vostra scelta) o nella maniera più conosciuta negli U.S.A,  con un panino accompagnato da una foglia di insalata, una fetta di pomodoro, 2 fettine sottili di cipolla, salse a piacimento e ovviamente il vostro hamburger fatto in casa.

N.B. con questo procedimento potrete sbizzarrirvi nel fare hamburger insaporiti con qualsiasi ingrediente di vostro gradimento: erbe aromatiche, formaggi molli (gorgonzola, brie, ecc...) verdure saporite  (cipolle, peperoni, sedano, ecc...) l'importante  è che gli ingredienti si incorporino bene alla carne e non abbiano cotture lunghe (all'interno dell'amburger cotto avreste pezzi di altri ingredienti ancora crudi) La carne dovrà sempre essere l'elemento dominante, l'ingrediente aggiunto deve solo insaporire.

lunedì 11 giugno 2012

FEGATO ALLA VENEZIANA SAPORITO

INGREDIENTI:
FEGATO: 4 fette
CIPOLLE: 4 di medie dimensioni
PEPERONCINI FRESCHI: 2
PREZZEMOLO: una manciata
SALE: qb
OLIO EVO. qb

Tagliate le cipolle in 4 e poi ogni quarto in fettine abbastanza sorrili. In una padella fate appassire le cipolle nell'olio extravergine d'oliva col prezzemolo tritato finemente e 2 peperoncini freschi spezzettati. Tenere a fuoco lento e girare di tanto in tanto. Quando la cipolla è appassita inizia a imbiondire appena, adagiare le fettine di fegato, salare a piacere e continuare a cuocere a fuoco lento. Girare le fettine di tanto in tanto affinchè cuociano da entrambe i lati uniformemente. Cuocere a fuoco lento fà certamente impiegare più tempo ma la polpa rimarrà molto tenera e assorbirà molto di più il sapore portato dagli ingredienti d'accompagnamento. Vi accorgerete che il fegato è cotto quando la polpa accennerà a imbrunire leggermente, come se volesse iniziare a bruciare. A cottura ultimata adagiate il fegato sul piatto e aiutandovi con un cucchiaio mettete sopra le fette la cipolla. Questa ricetta prende solo lo spunto dall'originale ricetta alla veneziana ma sono presenti un paio di accorgimenti in quanto amante dei gusti un po' più decisi. A venezia viene accompagnato da polenta a fette.