giovedì 14 giugno 2012

HAMBURGER ALL'AMERICANA FATTI IN CASA

DOSI PER 6-8 HAMBURGER
CARNE MACINATA SCELTA 500 GR
CIPOLLA 50 GR
1 UOVO
SALE E PEPE Q.B
PAN GRATTATO 50 GR
SENAPE 2 CUCCHIAI

Negli Stati Uniti di certo l'hamburger è sinonimo di fast food, ma questo non vuol dire che non si possa concepire un hamburger di qualità da proporre come pasto sano e veloce allo stesso tempo.
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti insieme. tenete conto che la dose della senape e della cipolla è soggettiva e potete decidere a vostro piacimento di aumentare o diminuire la quantità degli ingredienti.
Impastate il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Stendete il composto su un tagliere appiattendolo fino ad uno spessore di circa un centimetro (e' abbastanza importante per una cottura ottimale che non sia troppo spesso ne troppo sottile). Ottenete gli hamburger aiutandovi con degli stampi della misura desiderata. Se non avete gli stampi vanno anche bene dei bicchieri, tazze da tè o coppette, quello che trovate tra le vostre stoviglie che si adatti per misura.
Ora avete gli hamburger, scegliete la cottura che più vi piace, alla piastra o in padella con poco olio, l'importante è che durante la cottura vi ricordiate di tanto in tanto di tenere pressato l'hamburger e fare delle piccole incisioni sulla superficie, eviterete che la carne si ritiri troppo. Anche la modalità della presentazione potete deciderla voi, potrete servirlo semplice, ultimare la cottura con una fetta di formaggio fuso (a vostra scelta) o nella maniera più conosciuta negli U.S.A,  con un panino accompagnato da una foglia di insalata, una fetta di pomodoro, 2 fettine sottili di cipolla, salse a piacimento e ovviamente il vostro hamburger fatto in casa.

N.B. con questo procedimento potrete sbizzarrirvi nel fare hamburger insaporiti con qualsiasi ingrediente di vostro gradimento: erbe aromatiche, formaggi molli (gorgonzola, brie, ecc...) verdure saporite  (cipolle, peperoni, sedano, ecc...) l'importante  è che gli ingredienti si incorporino bene alla carne e non abbiano cotture lunghe (all'interno dell'amburger cotto avreste pezzi di altri ingredienti ancora crudi) La carne dovrà sempre essere l'elemento dominante, l'ingrediente aggiunto deve solo insaporire.

Nessun commento:

Posta un commento