Linguine 400 gr
Panna da cucina 250 ml
Limone n°1
burro 30 gr
sale q.b
pepe q.b.
prezzemolo fresco q.b
PREPARAZIONE
Immaginate di avere invitati all'ultimo minuto, non volete accoglierli solo con pasta al pomodoro o in bianco, ma in casa non avete molti ingredienti e soprattutto, una manciata di minuti da passare ai fornelli. Questa semplice ricetta vi può far fare ugualmente una buona figura.
Buttate la pasta in acqua salata quando bolle. In una padella a parte, mettete a scogliere il burro, poi spremete il succo di un limone e infine aggiungete la panna da cucina. Quando inizia ad addensarsi aggiungete un pizzico di sale, pepe (secondo vostro gusto) e il prezzemolo fresco finemente tritato e spegnete.
Quando la pasta è pronta, tirate via un paio di mestoli di acqua di cottura e scolate. Mettete poi la pasta nella padella col condimento, riaccendete il fuoco e amalgamate. Se la panna si è fatta troppo densa aiutatevi aggiungendo un po' di acqua di cottura messa da parte, la salsa dovrà unirsi alla pasta in maniera fluida e leggera. Una volta insaporita la pasta impiattate e volendo aggiungete un altro pizzico di prezzemolo fresco.
Si tratta di un piatto delicato, senza troppi sapori quindi è buono già così, ma a piacere aggiungete parmigiano grattugiato. Coprirà leggermente il sapore del limone e della panna, ma non guasterà l'ottima fiugura
Nella foto variante spaghetti....non avevo le linguine :-D
RispondiElimina