Mozzarella n°1 da 200gr circa
Prosciutto cotto n° 4 fette
Pancarrè n°8 fette
Uova n°2
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Spago da cucina q.b.
PREPARAZIONE
Le mozzarelle in carrozza risultano essere per molti un piatto abbastanza pesante e un po' difficile da digerire, per via dell'abbondante quantità di olio assorbita e dell'acciuga (uno degli ingredienti della ricetta principale). Io ho un po' cambiato la ricetta originale per rendere questo piatto sfizioso un po' più leggero.
Tagliate la mozzarella a fette ricavandone 4 medaglioni. Avvolgete le fette di mozzarella nelle fette di prosciutto facendo attenzione a non lasciare aperture. Ricavate, utilizzando un bicchiere se non avete uno stampo, 8 dischi dalle fette di pancarrè. Ora fate finta di fare un panino, farcendo il pancarrè con i dischi di prosciutto e mozzarella. Adesso bisogna pensare a cuocere il tutto senza che si apra, in un ristorante utilizzereste gli stuzzicadenti, ma avreste una friggitrice per la cottura. A casa si frigge in padella e gli stuzzicadenti risulterebbero scomodi, quindi legate i dischi con dello spago passando per i 4 lati e stringendo quanto basta per non far aprire i dischi in cottura (vedi foto)
Sbattete le uova in un piatto, salatele appena e passateci i dischi finche non si saranno ben impregnati, se questa operazione è ben fatta si assorbirà meno olio evitando di appesantire la pietanza. Scaldate l'olio in padella è mettete a friggere le vostre mozzarelle in maniera uniforme da entrambi i lati. Una volta cotto l'uovo toglietele scolando bene e riponetele in una pirofila da forno. Per mantenerle leggere e senza olio in eccesso ultimate la cottura in forno per 10 minuti a 140°, questa operazione ammorbidirà la mozzarella all'interno. Sfornate, togliete lo spago da cucina e servite in tavola.
Questo piatto potete proporlo sia come antipasto (1 disco a persona) sia come secondo (2 dischi a persona). Finchè non svelate la ricetta metterete un po' di curiosità ai vostri ospiti.
Nessun commento:
Posta un commento