mercoledì 23 novembre 2016

CARBONARA DI ZUCCA

INGREDIENTI:
Mezze maniche gr 400
Zucca 300 gr
Guanciale 200 gr
Panna da cucina 50 gr
Olio extravergine 2 cucchiai
Scalogno 20 gr
Marsala 2 cucchiai
Sale
Pepe
PROCEDIMENTO:
per prima cosa bisogna preparare la zucca, io ne usata una a polpa arancio, ha poca acqua ed è molto saporita e profumata ma anche dolciastra.  Si pulisce da scorza e semi, si taglia a pezzi grossolani e si lascia in forno statico a 170 gr sulla carta da forno. Il tempo dipende dalla grandezza dei pezzi che si è tagliati per cui non è quantificabile, si toglie dal forno quando inizierà a raggrinzire e a mostrare i primi segni di bruciatura ( attenzione, non deve bruciare ma appena prendere un po' di colore sui bordi) a quel punto si può sfornare e far raffreddare. In questo modo la zucca avrà perso buona parte della sua acqua e avrà concentrato il suo gusto, con questa tecnica si possono preparare almeno l'80% delle ricette a base di zucca, compresi i ripieni per la pasta fresca. In questo caso non viene condita ma lasciata al naturale. Tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in una padella con poco olio e aggiungere poi la zucca mantenendo il fuoco vivo. Disfare la zucca rimestando con un cucchiaio, sfumare col marsala, continuare a rimestare a fuoco vivo. Quando il marsala è ben sfumato abbassare il fuoco. Durante questa operazione se vi sembra che la zucca asciughi troppo aggiungere un goccio di acqua per mantenere il composti morbido. Salare a piacere e aggiungere la panna. Girare ancora un paio di minuti e togliere dal fuoco. Il risultato dovrà essere una crema, io non la passo al mixer perché trovo che la zucca abbia una consistenza piacevole al palato leggermente grumosa.  La crema dovrà risultare non troppo densa altrimenti aggiustare con un goccio di acqua. In un padellino ben caldo e a fuoco vivo far rosolare il guanciale, precedentemente tagliato a fettine sottili, fino a renderlo croccante. A questo punto non resta che cuocere la pasta nel formato scelto , in questa ricetta io ho usato mezze maniche, scolare e condire con la crema di zucca, aggiungere 2/3 di guanciale e girare per condire il tutto. Preparare i  piatti e complerare ogni piatto , dividendo in parti uguali, qualche fettina di guanciale croccante. Aggiungere a piacere del pepe nero e servire ben caldo. Io non aggiungo parmigiano per non coprire il gusto delicato della zucca ma volendo si può aggiungere parmigiano o ricotta salata stagionata.

domenica 20 novembre 2016

EGG BURGER

L'hamburger fatto in casa trovo che sia la giusta combinazione tra amare il cibo da fast food e mangiare ugualmente ingredienti di qualità, col vantaggio dipoter creare da te il panino e avere quindi infinite scelte.
Oggi ho creato questa:
INGREDIENTI:
1 panino al sesamo
1 hamburger da gr 150
Una manciata di foglie di coste
1/2 cipolla (in foto é rossa)
2 fettine di formaggio silano
1 uovo
3 pomodorini pachino
Olio extravergine q.b
Salse a piacere
PROCEDIMENTO:
Fate cuocere l'hamburger in forno statico a 200° girandolo a metà cottura per cuocerlo da entrambi i lati in modo omogeneo e senza aggiungere grassi. Quando é cotto a vostro gusto spegnete il forno e ponete sopra le fettine di formaggio. Adagiate in oltre nel forno caldo il panino tagliato a 1/2 con la mollica verso l'alto.
Lavate le foglie di costa e fatele soffriggere leggermente in un padellino con poco olio e un pizzico di sale. Tagliate a fettine le cipolle e fatele cuocere nello stesso olio delle coste cotte precedentemente. Sempre con lo stesso olio fate cuocere l' uovo un camicia adagiandolo all' interno di uno stampino che avrete appoggiato sulfondo del padellino, così verrà spesso e della giusta dimensione rispetto all'hamburger. Lasciate il rosso morbido.
Componete il panino partendo dal fondo in questo ordine: spalmate le salse a vostro gusto (io ho usato ketchup e mostarda) adagiate le coste , i pomodorini tagliari a metà, l'hamburger col formaggio fuso, le cipolle, l'uovo e di nuovo le salse. Coprite e infilzate con uno spiedo. Consiglio di tagliarlo a metà per gustarlo, il rosso dell'uovo rompendosi colerà sugli altri ingredienti a mo di ulteriore condimento.



NUTELLOTTI

Ho trovato diverse versioni di questo semplice dolce sul web e ho provato a farli, si adattano a qualsiasi occasione, li ho trovati fantastici per evitare di presentarsi a mani vuote anche se si ha troppo poco tempo per qualcosa di laborioso, ecco come li faccio io:
INGREDIENTI x 20 pz cca
Nutella 180 gr
Farina 130 gr
Uova intere 1

Per guarnire:
Nutella 150 gr
Zucchero a velo a piacere

PREPARAZIONE:
In una ciotola sbattere con la frusta la nutella e l'uovo fino a che sia un composto omogeneo. Aggiungere la farina e lentamente farla incorporare usando un cucchiaio. La farina vi sembrerà essere troppa e incorporare sembrerà non semplice, in realtà continuate a incorporare e dopo pochi minuti vedrete che avrete ottenuto un impasto corposo ma omogeneo e uniforme. A questo punto avvolgete l'impasto nella pellicola è lasciate in frigo 15 minuti. L'impasto solidificherà leggermente. Ti rete l'impasto fuori dal frigo, ottenete dei pezzi di 20 gr cca e formate delle palline , ponetele sulla teglia con carta da forno lasciando qualche cm di spazio fra una palla e l'altra. Con la punta del manico di un cucchiaio di legno premete al centro delle palline formando un così un solco ( non premete fino in fondo) la pallina si allargherà e avrete già la forma del vostro nutellotto. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°  per 10 minuti ( siate precisi o si romperanno e seccheranno). Sfornate e lasciate raffreddare , non spostare subito perché saranno molto morbidi appena sfornati. Quando saranno freddi spostate sul piatto di portata e con una Sac a poche con bocchetta rigata riempite i solchi con la nutella. Volendo spolverate con zucchero a velo.