domenica 30 ottobre 2016

LENTICCHIE DI CAPODANNO

È tradizione in Italia durante le cerimonie per festeggiare l'ultimo dell'anno accompagnare i secondi piatti, generalmente zampone ma negli ultimi anni anche altre portate quali arrosti o timballo,  con un contorno di lenticchie, col significato di buon augurio economico. Ma parliamo di un legumi non solo adatto alla tradizione , ma che ben accompagna anche i primi, o da gustare da solo al pari di un ottima zuppa, e con notevoli proprietà nutrizionali.
Io le preparo cosi, ricetta di una facilità esttema:
Per 6 - 8 persone ( come accompagnamento)
Lenticchie gr 250
Carota 1
Pomodoro 1
Cipolla 1/4
Aglio 1 spicchio
Rosmarino / timo 1 rametto ben legati
Vino bianco 1/2 bicchiere
Dado 1
Olio 4 cucchiai
Sale
Pepe

Mettete a bagno le lenticchie il giorno prima.
In un mixer tritate finemente la cipolla, la carota precedentemente pelata, il pomodoro.
In una pentola larga versate l'olio e fate un soffritto con lo spicchio d'aglio, il trito, gli aromi. Quando inizierà a sfrigolare e profumare aggiungete le lenticchie prima scolate dell'acqua di ammollo e fate tostare come fosse un risotto. Quando sentirete che sono ben calde e avranno ripreso a sfrigolare aggiungete il vino bianco. Tutta questa operazione fatela a fiamma moderata. Girate bene per far insaporire bene col vino, quando sarà evaporato aggiungete acqua fino a ricoprire le lenticchie di 2 dita, aggiungete il dado e abbassate la fiamma. Coprite e di tanto in tanto mescolate. Fate cuocere fino a che il brodo sarà quasi asciutto ma non del tutto. Assaggiate se il grado di cottura è di vostro gradimento altrimenti aggiungete dell'acqua e cuocete ancora. Non c'è un tempo ideale dipende molto dalla lenticchia ( grande o fine) dalla quantità  e dal vostro gusto ( più tenera o più croccante) io personalmente le cuoco da un ora  un ora e mezza per averle molto tenere. Quando sarà ridotto il brodo aggiustate di sale e pepe e accompagnate il vostro secondo con un mestolo o 2 .

domenica 23 ottobre 2016

PASTA ALLA CREMA DI LATTUGA BELGA

Preparazione semplice per un primo veloce, semplice ma molto originale adattabile ad ogni tipo di pasta, corta, lunga, fresca o secca.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di pasta secca (500 gr se fresca tipo ravioli )
1 lattuga belga
100 gr di panna o latte
20 gr burro ( o olio extravergine se preferite)
Sale grosso qb
Pepe qb

PROCEDI MENTO

Mettete a bollire una pentola d'acqua con un pugno di sale grosso.
Tagliate la lattuga belga prima a metà per lungo e poi a fettine sottili, in una padella fate scaldare il burro ( o l'olio) aggiungete la belga a fette, salate a piacimento e fate stufare a fuoco medio e col coperchio finché la belga non sarà del tutto appassita (10 min circa) . Quando sarà appassita aggiungete la panna o latte, fate cuocere ancora qualche minuto per fare addensare. Togliete la pentola dal fuoco e passate il codimento col mixer per ridurlo in crema. Cuocete la pasta, condite con la crema di belga e servite caldo aggiungendo a piacere un pizzico di pepe. Io non aggiungerei parmigiano per non coprire il sapore vellutato della salsa. Se condendo la pasta la crema risultasse troppo densa aggiungete un poco di latte o acqua di cottura fino a che sarà una crema soffice e vellutata.